PROCESSO

q
L’Uva

Da Bordeaux, il Cabernet Sauvignon si diffonde nel mondo cercando areali soleggiati, poco piovosi ma soprattutto climi ventilati e non umidi durante la lenta maturazione finale. A Pignola, a 927 metri slm, oltre a tutto questo trova anche il contributo di un sole deciso ma non troppo caldo ed un terreno ideale, che consente al Cabernet Sauvignon di esprimere tutto il suo vigore organolettico; pochi sono i territori dove queste caratteristiche riescono a bilanciarsi ogni anno.

Coltura della Vite

L’allevamento a cordone speronato consente una produzione decisamente bassa tale da equilibrare la bacca durante la lenta maturazione che termina con la vendemmia generalmente eseguita nella prima decade di Novembre. In questo terroir il periodo vegetativo è molto più lungo rispetto alla media favorendo la completa maturità del grappolo specialmente nella sua componente polifenolica proponendo quindi un vino potente e sontuoso.

q
q
Imbottigliamento e conservazione

Cantina Giorni si occupa di tutte le fasi della produzione del vino quindi anche dell’imbottigliamento e della conservazione. La cantina dispone di aree climatizzate con sistema computerizzato in grado di mantenere sempre la temperatura ottimale in tutte le fasi del processo.

Come bere e Abbinare

Alla vista il colore scuro e profondo fa già presagire l’impatto olfattivo e strutturale. Il naso evidenzia note mature e composite regalando sensazioni di ribes nero, amarena e mirtillo che si fondono assieme, sostenuti anche dal rovere francese dove si eleva per circa 24 mesi. La trama in bocca è piena e grintosa avvolta da un velluto che il tempo poi limerà ancora. Vino da grandi carni espresse nelle varie forme e provenienze ma non disdegna anche formaggi invecchiati per una intrigante meditazione organolettica.

q
Visita lo Shop per Acquistare i Nostri Vini. Scopri le Offerte!