Vinitaly 2019, 7-10 aprile, Verona Fiere

Vinitaly 2019, 7-10 aprile, Verona Fiere

 Il 7 aprile si sono aperte le porte del Vinitaly 2019 che è durato sino al 10 aprile scorso.

Seconda partecipazione per la nostra Cantina che quest’anno si è conquistata uno spazio nel padiglione dedicato alla Toscana. Un Vinitaly importante per Cantina Giorni che ha esposto nel suo stand le etichette di vino rosso Cabernet Sauvignon, Orneto e Sciffrà, ed ha soprattutto presentato i due nuovi nati di casa Giorni: i vini bianchi Chardonnay Petrucco e Sauvignon Tora.

Il Vinitaly, evento molto popolare e ricercato per presentarsi al mondo vitivinicolo, è ambito per la molteplicità di contatti professionali provenienti da ogni parte del mondo. L’ansia e l’entusiasmo sono stati anche quest’anno i nostri fedeli compagni di viaggio.

Il trovarci al Vinitaly, in un Padiglione della Fiera di Verona che non era quello dedicato alla Basilicata ma alla Toscana, ha rappresentato per noi un punto a nostro favore. Ai visitatori del Vinitaly, curiosi e meravigliati di trovare in Toscana un angolo di sud, abbiamo dato il benvenuto in Basilicata, nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, ad 850 mt s.l.m. Massimo stupore da parte di tutti nello scoprire un altro lato della Basilicata che non è solo Aglianico del Vulture ma anche Cabernet Sauvignon.

L’invito rivolto a tutti i visitatori del Vinitaly, che talvolta passavano anche distrattamente davanti il nostro stand, è stato di degustare tutte le nostre etichette per raccontarci le sensazioni ricevute da quei sorsi di vino. E’ venuto a trovarci al Vinitaly anche chi conosceva il nostro Cabernet Sauvignon ed ha quindi voluto degustare i vini bianchi Chardonnay Petrucco e Sauvignon Tora per fare il confronto con quelli dai più conosciuti, per scoprirne caratteristiche diverse nei profumi e sapori.

Grande curiosità per i vini bianchi, per la prima volta presentati al Vinitaly, e provenienti da vigneti di proprietà nell’area orientale del Friuli. Siccome per Cantina Giorni ogni Vinitaly è diverso dal precedente, oltre ai vini bianchi ha regalato a questo Vinitaly una chicca con le bollicine. Un’ assoluta anteprima: lo spumante metodo classico Arioso 2010, pronto ad essere stappato ufficialmente quest’estate.

Per il prossimo Vinitaly Cantina Giorni sta già lavorando per delle novità quindi non resta che non perderci di vista. 


No Comments

Post A Comment